Borgo Antico Le viole - Telarolo di Castellarano - Reggio Emilia

info@borgoanticoleviole.it

+39.348.41.11.646

Antonia Micheletti calzature

0 Reviews
Add to Wishlist

About this business

Sono una calzolaia, nel senso più ampio e completo del termine, infatti creo e costruisco scarpe progettate da me e inoltre riparo e modifico calzature dei clienti.

Ho iniziato questo lavoro, che per me è una vera e propria passione, a metà degli anni ’80. Abbandonati gli studi di medicina, decisi che volevo imparare a fare le scarpe e così ho frequentato la scuola di modelleria “ARS SUTORIA” a Milano, andando contemporaneamente a bottega a Milano e a Parma e successivamente a Cremona. I miei studi di medicina mi sono stati di grande aiuto, infatti la conoscenza dell’anatomia del piede e della colonna vertebrale sono fondamentali per costruire una scarpa armonica.

Nel mio laboratorio prendono vita pezzi unici, disegnati, modellati e cuciti per restare. Realizzo scarpe su misura, lavorate con metodi tradizionali, ma con un’attenzione al design più attuale. Dopo aver scelto tra i pellami più pregiati, valuto assieme alla cliente il modello, il tacco, le rifiniture e procedo disegnando dapprima la sagoma del piede e poi modellando con pazienza la forma per arrivare alla scarpa di prova.

Mi dedico con molta determinazione anche alla soluzione di problemi dei “piedi difficili”, che si tratti di artrosi o di allergie ai pellami e alle colle.

Un altro aspetto del mio mestiere, oltre alle consuete riparazioni da calzolaia, consiste nel ridare nuova vita a borse, scarpe, cinture di pregio che, dopo anni di utilizzo, richiedono di essere restaurate o modificate secondo un gusto più moderno.

Il mio è un lavoro totalizzante, che richiede molto tempo, precisione e cura, che prende tante energie ma dà in cambio fierezza e orgoglio, nella consapevolezza di custodire e tramandare un prezioso “saper fare” tipicamente italiano. Anche per questo sono tra i soci fondatori di Mestieri d’arte (www.mestieridarte.com), un’associazione di artigiani e restauratori del centro storico di Reggio Emilia, nata con lo scopo di tutelare attività di tradizione plurisecolare e di valorizzare il ruolo dell’artigiano nella società contemporanea.